venerdì 20 novembre 2015

Ottobre 2015, studio di vettura Prototipo (V stretta-scarichi alti).

Ottobre 2015. 

Studio di vettura Prototipo non conforme ad alcun Regolamento Tecnico vigente. 
Caratteristiche principali: 

- Vettura compatta e caratterizzata da un interasse contenuto. Il muso, lungo e affusolato, ingloba, ai lati, le prese d'aria dei freni anteriori, una nervatura aerodinamica ed un profilo alare.

- La fiancata è caratterizzata dalla rientranza aerodinamica - atta a estrarre l'aria proveniente dalla zona anteriore - ricavata in basso, dall'effusore dei radiatori (alloggiati all'interno delle fiancate) e dalla ruota posteriore parzialmente carenata. 

- La nota distintiva della fiancata, e dalla vettura in generale, risiede negli scarichi particolarmente alti e alloggiati al'interno di vistose carenature laterali. La vettura, infatti, è stata concepita ipotizzando un motore aspirato a V stretta. 

- Sopra il tetto, spicca la grande presa d'aria dinamica per il motore. A valle di essa, è presente una piccola deriva verticale alla quale sono connessi (uno per lato) due profili alari. 
Il vistoso Venturi realizza gran parte del carico deportante (in esso contribuiscono il profilo estrattore anteriore e i profili alari in corrispondenza di muso e pinna dorsale). Alle pareti esterne del Venturi sono applicati tre winglet (profili a sezione costante) allo scopo di ottimizzare i flussi dietro le ruote posteriori. 

- Cerchi "low drag" realizzati in carbonio. 

  

Nessun commento:

Posta un commento